Fuso orario a Madrid: che ore sono nella capitale spagnola?

Che ore sono a Madrid e quali sono le differenze di orario tra Spagna e Italia? Se stai pianificando il tuo viaggio e vuoi conoscere il fuso orario a Madrid, in questa pagina puoi trovare l’ora in tempo reale nella capitale spagnola.

Madrid si trova nel fuso orario dell’Europa Centrale (CET – Central European Time), esattamente come l’Italia; questo significa che sia durante l’inverno quando è in vigore l’ora solare, che in estate quando è in vigore l’ora legale, Madrid e l’Italia hanno la stessa ora.

Che ore sono a Madrid?

Per sapere l’ora esatta di Madrid ti basterà dare un’occhiata al tuo orologio, oppure utilizzare lo strumento qui sotto aggiornato in tempo reale:

Ora esatta a Madrid:


Fuso orario a Madrid

Il fuso orario di Madrid corrisponde a UTC+1 durante l’inverno e UTC+2 durante l’estate, questo vuol dire che Madrid ha lo stesso fuso orario di Roma, Milano o qualsiasi altra città italiana.

Come in Italia, anche in Spagna il cambio dall’ora solare all’ora legale avviene l’ultima domenica di marzo, mentre il cambio dall’ora legale all’ora solare avviene l’ultima domenica di ottobre.

Non devi fare strani calcoli dunque, la Spagna ha lo stesso fuso orario dell’Italia anche se dovrebbe adottare un fuso differente! Questa particolarità ha origini storiche precise che risalgono al 1940, quando durante la Seconda Guerra Mondiale, il dittatore Francisco Franco decise di allineare l’ora spagnola a quella della Germania nazista per ragioni politiche.

Prima di questa decisione, la Spagna adottava l’ora di Greenwich (GMT), che sarebbe più appropriata per la sua posizione geografica. Questo cambiamento è rimasto in vigore anche dopo la fine della guerra e continua ancora oggi; il risultato di questa scelta è che in Spagna il sole sorge e tramonta più tardi rispetto a quello che ci si aspetterebbe geograficamente.

Questo spiega anche perché gli spagnoli tendono a pranzare e cenare più tardi rispetto ad altri Paesi europei: il loro orologio biologico si è adattato a questo fuso orario. Generalmente il pranzo è compreso tra le 14:00 e le 15:30, e la cena non prima delle 21:00 o 22:00.

Fuso orario Madrid che ore sono

Nonostante il fuso orario a Madrid sia lo stesso di quello dell’Italia, durante il tuo viaggio devi adattarti alle usanze locali, infatti molti ristoranti non aprono per cena prima delle 20:00 o 20:30.

1
Condividi su: